mercoledì 19 ottobre 2011

Comunicato Stampa Mad Pride Milano 2011



COMUNICATO STAMPA
“Si può giudicare il grado di civilizzazione  
 di una società dal modo in cui essa tratta i pazzi.”
 Jacques Bonnafé

MAD PRIDE EUROPE 2011 
é sbarcato in Italia!
Milano, 11 ottobre 2011. Milano, Sabato 8.10.2011 MAD PRIDE ITALIA - evento collegato a quanto realizzato nelle stesse ore in diverse città del mondo: happening e convegni locali gioiosi e non-violenti sul tema dei diritti (umani) degli utenti, ex-utenti e sopravvissuti dei servizi per la salute mentale.
Mad-presidio, ha visto la partecipazione di utenti, ex-utenti, sopravvissuti e sostenitori, provenienti da diverse parti del paese (Trieste, Milano, Sondrio, Torino, Genova, Reggio Emilia, Bologna, Jesi, Firenze, Roma, Palermo, Verona, Catania, Padova, Messina e altre città). Un pomeriggio in piazza San Babila animato da performance artistiche, esposizioni pittoriche (olio su tela), “Matti” del laboratorio teatrale del Leoncavallo, mad-poesia...insomma, libero scambio di mad-cultura e mad-socialità, grazie anche alle preziose testimonianze di chi ha avuto il coraggio e la mad-fierezza di prendere spontaneamente la parola per raccontare le proprie esperienze, denunciare le violenze subite e rivendicare la libertà, l’autonomia e i diritti!
Mad-convegno, svolto in serata presso la Casa della Cultura, ha portato l'attenzione di un pezzo di Milano sulla necessità di una presa di coscienza riguardo ai diritti delle persone etichettate come “malati mentali”, registrando l'interessante scambio di punti di vista tra saperi ed esperienze di diversa estrazione e provenienza: avvocati, medici, psichiatri, psicologi, giornalisti, cooperatori, famigliari, utenti, ex-utenti, sopravvissuti e attivisti per i diritti umani, che hanno provato a fare (provvisoriamente) il punto sulla drammatica situazione nel Paese e, a partire dalla scoperta di una comune “sensibilità terrena” sul tema, lanciano un appello:
MadPride Milano 2011 ripudia il Trattamento Sanitario Obbligatorio e l'utilizzo di altri metodi e dispositivi di tortura (essere legati a letto, elettroshock, avvelenamento psicofarmacologico, reparti chiusi a chiave), dentro e fuori le strutture psichiatriche. 
MadPride Milano 2011 aderisce all'appello per la chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) e invita tutte le istituzioni a considerare l'urgenza di un ripensamento dell'attuale Sistema dei servizi della salute mentale.
MadPride Milano 2011 ringrazia tutti i partecipanti per il sostegno e il Comune di Milano per il patrocinio morale accordato.  


MAD PRIDE è in: Sydney (Australia), Bruxelles (Belgio), Toronto (Canada), Vancouver (Canada), Litchfield, (Connecticut), Accra (Ghana), Chicago (Illinois), Cork (Irlanda), Altamore (Irlanda), Ballydehore (Irlanda), Portlaoise (Irlanda), Killarney (Irlanda), Milano (Italia), Northampton (Massachussets), Albany (N.Y.), Asturias (Spagna), Cape Town (Sudafrica), Londra (U.K.), Leeds (U.K.), Washington e in altri paesi. 

MAD PRIDE è: un movimento internazionale di persone spiritualmente diverse nell’uguaglianza e uguali nella differenza, che si battono contro il pregiudizio psichiatrico, una manifestazione di utenti, ex-utenti e sopravvissuti delle istituzioni per la salute mentale e di coloro che con essi sono solidali, vuole sensibilizzare la popolazione ed é contro qualsiasi forma di abuso, discriminazione e stigmatizzazione.


Per contatti e informazioni: 
E_mail: madpride@libero.it
Facebook: Mad pride Milano 2011: per la dignità dei “matti” - European Madpride 2011
Associazione di promozione sociale “Il cappellaio matto”
Tel: +39/3403438335  
        +39/339.8064739